Pagine

Votaci!

classifica

martedì 18 settembre 2012

Spaghetti al limone

Spaghetti_Limone
Mai provati gli spaghetti al limone? Su, dai non storcete i nasini ^_^ ma piuttosto provateli; sono particolari, e il gusto leggermente acidulo del limone è piacevolissimo..eccovi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti o spaghettoni
due limoni
150 gr di burro o panna liquida da cucina
una manciata di prezzemolo tritato
olio evo
sale
pepe


Tenete conto che per questo piatto semplice ma molto gustoso ci sono divese varianti.
Per seguire questa ricetta procedete così: mentre lessate la pasta (abbondate con il sale nell'acqua di cottura degli spaghetti) al dente, grattugiate la buccia dei limoni e tenetela in una ciotolina. Spremete il succo in una terrina e amalgamatelo con il burro morbido tolto dal frigo almeno mezz'ora prima e un cucchiaio di olio evo.
Insaporite con un pò di sale e pepe.
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda, tuffatela nella terrina dove c'è il condimento e amalgamente bene, cospargete di prezzemolo tritato e aggiungete la buccia del limone grattugiata.

Se non volete usare il burro potete mettere la panna liquida (ma non usate l'olio!) da cucina ma il piatto così si presta bene ad un periodo più freddo.

Una variante può essere questa; oltre a grattugiare la buccia, tagliate l'agrume a dadini e fateli insaporire nella panna e procedete come sopra. Aggiungete a questo piatto del formaggio grana grattugiato.
Si può anche, come altra ennesima variante, far bollire insieme alla pasta mezzo limone intero e procedere come sopra.
A voi la scelta!

Ma in ogni caso avrete un piatto molto particolare e sfizioso.

Nessun commento: