Pagine

Votaci!

classifica

giovedì 18 ottobre 2012

Crumble di mele

crumble-mele



Ok, siamo ancora lontani dal periodo Natalizio ma io vi anticipo questa semplice ricetta per riutilizzare gli avanzi di pandoro che immancabilmente stazionano per settimane nella nostra dispensa dopo le festività. E' un peccato buttarli, quindi proviamo a realizzare questo semplice crumble ideale da servire ai bimbi per la merenda.

Ingredienti

2 fette di pandoro
4 mele renette (o altro tipo a seconda di quello che avete in casa)
un limone
2 cucchiaini di cannella
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di panna fresca
30 gr di burro


Come si prepara
Iniziamo a spremere il limone, sbucciare le mele eliminando il torsolo e tagliarle a tocchetti regolari
Lasciamo sciogliere 20 gr di burro in una padella antiaderente e rosoliamo bene le mele a fiamma piuttosto vivace per 5/6 minuti, poi bagniamo la frutta con il succo del limone e cospargiamola di zucchero e cannella
Mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire per qualche minuto dopodichè ungiamo in modo uniforme una pirofila con il burro rimasto e sistemiamo le mele, copriamo con il pandoro tagliato a dadini (come le mele), e inforniamo sotto al grill ben caldo per un paio di minuti in modo che la superficie del dolce diventi dorata e ben croccante (crumble)
Sbattiamola panna (a cui sarà stato aggiunto un cucchiao di zucchero a velo) con le fruste elettriche, senza montarla troppo.
Quando toglieremo il crumble dal forno spolverizziamone la superficie con lo zucchero a velo rimasto e serviamolo accompagnandolo con la panna montata e la cannella.

Nessun commento: