Pagine

Votaci!

classifica

giovedì 11 ottobre 2012

Risotto e cous cous con zucca e radicchio

Per il cous cous ho semplicemente pulito e tolto il guscio a mezzo chilo di lupini (piccole vongole) e sbollentato appena 2 minuti dei totanetti freschi. 
 
Ho poi unito il tutto ad una decina di pomodorini ciliegini e bagnato con mezzo bicchiere di vino rosso (si, rosso) per dare più colore e corpo, aggiunto un pizzico di peperoncino ed una grattugiatina di pepe a fine cottura. 
 
Unito al cous cous, che intanto avevo bagnato con un brodo fatto con delle teste e code di gamberi che avevo in surgelatore, e servito.
Per il risotto, invece, ho messo in un pentolino mezzo chilo di zucca tritata ed un paio di mestoli di brodo di verdure. 
 
Ho tagliato mezzo radicchio rosso a listarelle e ne ho aggiunte la metà alla zucca, lasciando a media cottura per 3 o 4 minuti. 
 
Intanto in una pentola più grande, sulla base di un soffritto di scalogno cui avevo poi aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco, ho messo a tostare 250 grammi di riso, aggiungendo poi circa mezzo litro di brodo di verdure ed il rimanente radicchio, coperto e mandato a cottura per una decina di minuti. 
 
Quando il riso ha assorbito quasi tutto il brodo ho unito la zucca ed il brodo in cui l'avevo cotta insieme a metà radicchio, terminando la cottura per altri 7 o 8 minuti. Ho mantecato poi il tutto a fiamma spenta con del parmigiano ed impiattato.

Si puo' fare questo piatto anche in occasioni della festa di Halloween !!!!!
 

Nessun commento: