Pagine

Votaci!

classifica

mercoledì 31 ottobre 2012

Torta nera con nutella e mascarpone

Image and video hosting by TinyPic

INGREDIENTI (per una torta di 26cm. di diametro):
PER LA TORTA:

170 gr. di zucchero
220 gr. di farina
120 ml. di latte
50 gr. di cacao in polvere
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito Pane degli Angeli

PER LA FARCITURA:
300 gr. di mascarpone
250 gr. di Nutella

PROCEDIMENTO:
versate nel mixer tutti gli ingredienti secchi ed iniziate a far girare a velocità media (;aggiungete il latte freddo ed il cucchiaio di olio ed aumentate la velocità di impasto.Dopo circa un paio di minuti spegnete e versate il composto in una teglia da torta (con cerniera è meglio).Lasciate riposare l'impasto 10-15 minuti, mentre il forno si scalda, e poi infornate a 210°. Una mezz'ora dovrebbe essere sufficiente, comunque fate la prova stecchino.Lasciate raffreddare completamente la torta (almeno un paio d'ore) e poi tagliatela a metà, ricavandone due dischi di almeno 2 centimetri di spessore; amalgamate con una frusta per un paio di minuti la Nutella ed il mascarpone e farciteci il disco inferiore.Ricoprite lo strato di farcia con il disco superiore della torta e....... ACCOMPAGNATE CON UNA BELLA CUCCHIAIATA DI PANNA MONTATA !Questa torta e' la preferita dei miei bambini.

3 commenti:

miky ha detto...

scusami ma è normale che dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, l'impasto risulta quasi solido?

Elly ha detto...

Ciao Miky...io questa torta l'ho fatta un bel pò di tempo fa ma mi ricordo molto bene che fu spazzolata subito!
Se trovi l'impasto un pò troppo solido, aggiungi a filo del latte, ma non troppo, giusto per rimiscelare bene gli ingredienti. Se ne aggiungi troppo, ovviamente l'impasto diventa molto liscio, ma la resa della torta cambia quando è cotta. A fine cottura deve risultare soffice e 'asciutta'. Fammi sapere poi il tuo risultato!

rosa tea ha detto...

Ciao Miky confermo anch'io quanto scritto da Elly , comunque vedrai che una volta cotta nel forno la base risultera' sufficientemente solida per poterla farcire..
Alla fine ti "leccherai i baffi"....
Ti aspettiamo presto.