Pagine

Votaci!

classifica

venerdì 16 novembre 2012

Biscotti craquete' al cioccolato

Image and video hosting by TinyPic



Farina 60 gr
cacao amaro 25 gr
caffè solubile 4 cucchiaini
lievito per dolci 5 gr
burro 65 gr
zucchero di canna 145 gr
uovo 1 grosso
cioccolato fondente 115 gr
latte 1 cucchiaio
zucchero a velo 80 gr
sale

Note personali: io uso la farina per dolci già con lievito incorporato così faccio due passaggi in uno, la cioccolata fondente che ho usato era Novi, il caffè solubile della Ristora caffeè ( ho fatto un grave errore a tal riguardo: essendo la prima volta che vedevo tal sostanza e guardando la polverina nel cucchiaino...ho pensato "chissà com'è???" ho accostato le labbra al cucchiaino e ...bleeaahhhh...ho sputacchiato mezz'ora!!!!!!!!!) e il cacao in polvere della Despar.Ovviamente il risultato sarà buono anche con altre marche...ho riportato quelle che ho utilizzato io per lavarmene le mani !!!!

1- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare ( io non l'ho lasciato raffreddare del tutto per non farlo indurire troppo!!)
In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il caffè solubile, il lievito ( se non fate come me) e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola mescolate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a renderlo soffice, unite l'uovo e il cioccolato fuso.
2- Continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità incorporate la miscela secca e, da ultimo il latte.
Avvolgete l'impasto nella pellicola, appiattitelo e fatelo raffreddare nel freezer per 45 minuti
Scaldate il forno a 175 gradi
Rivestite di carta forno due placche ( io ne inforno una alla volta )
3- Riprendete l'impasto e formate delle palline ( 3cm circa ) rotolatele nello zucchero a velo e appoggiatele sulle placche.
Infornatele e cuocetele per 12 minuti o fino a che la pallina si sarà aperta e la crosta di zucchero risulterà spaccata!!!

Non temete se non si solidificano tanto, nel forno.....voi toglietele quando la crosta bianca è bella spaccata altrimenti il bianco diventa giallino e prendono un pò di affumicato; il risultato è giusto così....devono restare morbidissimi!!!!



Credetemi sono la fine del mondo...i miei hanno avuto successissimo!!!!!!!! Venerdì vi carico la foto!!!

Nessun commento: