Pagine

Votaci!

classifica

martedì 13 novembre 2012

Dolce all'arancia e cioccolato

Image and video hosting by TinyPic


Ingredienti
4 tuorli
150gr di zucchero
la scorza grattuggiata di una arancia
un pizzico di sale
4 albumi
50gr di biscotti sbriciolati
30gr di farina bianca
150gr di mandorle
30gr di burro fuso

per lo sciroppo d'arancia:
1 arancia non trattata
80gr di zucchero
250ml di succo d'arancia
100gr di cioccolato fondente
la scorza di mezza arancia non trattata
20ml di liquore d'arancia ( io non l'ho usata )

Battete i tuorli con metà dello zucchero, la scorza d'arancia e il sale finchè saranno diventati spumosi e di colore chiaro.Montate a neve molto soda gli albumi incorporando a poco a poco il resto dello zucchero e unite la massa alla crema di tuorli e zucchero

Aggiungete a poco a poco i biscotti sbriciolati, la farina e le mandorle ( io le avevo tritate). Incorporate il burro e mescolate. Imburrate lo stampo e spolverizzatelo con il pan grattato ( io mi sono limitata ad imburrare senza usare anche il pangrattato)
Scaldate il forno a 190°
Versate l'impasto nello stampo e cuocetelo per 40-45 minuti poi sfornate la torta e lasciatela intiepidire, trasferitela sulla gratella o su un piatto da portata

Preparate ora lo sciroppo d'arancia: grattuggiate la scorza d'arancia in una casseruola e fermatevi prima della pellicina bianca perchè altrimenti il gusto risulterebbe amaro.
Aggiungete lo zucchero e il succo d'arancia appena spremuto, mescolate e portate ad ebolizzione.
lasciate sobbolire a fuoco moderato finchè lo sciroppo si sarà ridotto ad 1/3 circa, lasciatelo raffreddare leggermente e aggiungete, qualora ne aveste voglia, il liquore.
Spennellate uniformemente il dolce con lo sciroppo in modo che si imbeva bene ( io ho abbondato con le pennellate..più si imbeve e più morbida sarà poi la torta!) e tenetene da parte 2 cucchiaiate per a glassa. Fate fondere a fuoco medio il cioccolato fondente con lo sciroppo che avevate tenuto e poi spennellate ancora il dolce
Cospargete la torta con le mandorle ( io ho usate per decorare le mandorle a fette) e se volete decorate ulteriormente con la scorza d'arancia tagliata a striscioline sottilissime

Buon appetito!!!!!

Nessun commento: