Pagine

Votaci!

classifica

mercoledì 30 gennaio 2013

Salse e condimenti semplici, rapidi e...light

Oggi vi voglio proporre una piccola serie di salse e condimenti che potrebbero tornarvi utili per un pranzo, una cena o un aperitivo dell'ultimo minuto. Sono veloci da fare e se utilizzate ingredienti a basso contenuto di grassi, sono anche light!

Iniziamo con una chutney e crema di formaggio: mescolate a 250 gr di formaggio cremoso magro con 1/2 bottiglia di chutney piccante e speziato. Cospargere di scalogno e cipolla tritati finemente e mescolare bene; servite con cracker, bastoncini di carote e sedano.

Crema di legumi: riducete in purè 200 gr di fagioli borlotti o bianchi insieme a 1/4 di tazza di cipolla tritata, uno spicchio di aglio, 1/2 peperoncino verde dolce, 2 cucchiai di succo di limone o di limetta fresco e 1/2 cucchiaino di cumino. Questa crema è ottima servita su tortilla di farina tostata, tortilla di patate, pane arabo e verdure.

Una gustosa variante del patè di prosciutto è questa: frullate 250 gr di prosciutto cotto privato del grasso con 1 tazza di formaggio cremoso tipo Philadelphia o una tazza di maionese, 2 cucchiai di senape di Digione e una puntina di pepe di Cayenna.

Per fare un patè di tonno leggero procuratevi due confezioni di tonno al naturale da 180 gr e aggiungetevi 250 gr di formaggio cremoso o di maionese, il succo di mezzo limone, una piccola cipolla tritata fine e frullate sino ad ottenere un composto cremoso.

Salsa al curry: aggiungete a 2 tazze di panna acida un cucchiaio di polvere di curry, 2 cucchiai di succo di cipolla, 1/2 cucchiaio di salsa Worcester. Servite con carote, sedano, fagiolini o altre verdure a vostro piacere.

Per la salsa all'aneto mescolate 1 tazza di panna acida, 3 cucchiai di aneto fresco tritato, un cucchiaino di succo di limone, una puntina di aglio tritato e polvere di cipolla.

Ed infine una sfiziosa salsa a base di granchio: mescolate a 180 gr di polpa di granchio fresca, 250 gr di formaggio cremoso, una cipolla tritata fine, uno spicchio d'aglio tritato, alcuni cucchiai di vino bianco, un pò di succo di limone e qualche goccia di Tabasco. Aggiungete un pizzico di sale aromatico, prezzemolo tritato a piacere. Servite questa crema sia calda che fredda.

Spero che possano tornarvi utili queste salsine, e soprattutto che vi piacciano! Se le provate fatemi sapere se le avete gradite.
Ciao!

2 commenti:

Beatrice ha detto...

Davvero un'ottima idea!! Essendo poi a base di formaggio le preferisco, non amo molto la maionese :)

Nicoletta Pizzutilo ha detto...

sembrano tutte molto buone ;) mi riservo di provarle presto ;)