Pagine

Votaci!

classifica

domenica 17 febbraio 2013

Dolci...truccati!!!

Piccole astuzie ricavate dagli chef per ottenere dei dolci fantastici!


-- I dolci a base di albume montato a neve tendono ad abbassarsi quando si raffreddano; per ovviare, rovesciate lo stampo non appena esce dal forno e lasciate raffreddare così; non scivolerà fuori perchè questo tipo di dolci aderisce fortemente allo stampo.

-- I dolci inzuppati riescono meglio se si usa lo sciroppo caldo. Uno sciroppo leggero che non cambia il sapore dei dolci può essere preparato con 1/2 bicchiere di té in cui sciogliere 6 cucchiai di zucchero e 10 ml di rum o kirsh.

-- Nei dolci in cui si utilizza il latte, sostituite parte della quantità indicata con 2 cucchiai di birra, darà ai dolci un tocco molto aromatico.

-- Per dare un sapore diverso alla torta di mele sostituite il latte con 50 ml di vin brulé, sentirete un profumo particolare.

-- Per rendere molto più compatta una charlotte, bisogna foderare perfettamente lo stampo con i biscotti tagliando l'estremità dei savoiardi per farli incastrare bene senza lasciare spazi tra l'uno e l'altro.

-- Per dosare più facilmente uno sciroppo appiccicoso, passate prima il cucchiaio nella farina bianca; in questo modo lo sciroppo non si attacca più.

-- Per impreziosire il profumo e il sapore di un dolce a base di cioccolato provate ad aggiungere al composto 1 cucchiaio di caffè liofilizzato: lo renderà ancora più irresistibile.

Nessun commento: