Pagine

Votaci!

classifica

venerdì 15 febbraio 2013

Risotto speziato all'uovo

Adoro il riso! E lo cucinerei ogni giorno, ma ovviamente la truppa a casa non sempre gradisce! Così provo a limitarmi ma siccome lo amo alla follia, cerco sempre di trovare ricette nuove per stuzzicare il palato familiare ^_^
Ho scovato questa ricetta in un vecchio libro e oggi ve la propongo; un risotto speziato, sicuramente particolare per l'accoppiata cannella, uova e zenzero, ma è da provare!
Io ho gradito, mia figlia anche...gli uomini un pò meno....ma che ci volete fare! Sono  sempre troppo abitudinari i maschietti :-))

Gli ingredienti sono per quattro persone
- 300 g di riso vialone nano
- 3 tuorli d'uovo
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- sale
- brodo di pollo.

Tenete conto che potete anche usare del brodo vegetale ma con il brodo di pollo viene più gustoso.

Portate a ebollizione il brodo, versatevi il riso e cuocete fino a quando il liquido è pressoché assorbito. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi condite con la cannella, lo zenzero, lo zafferano sciolto in poca acqua o brodo caldi. Battete i tuorli d'uovo e amalgamateli al riso mescolando rapidamente ed energicamente; se necessario, aggiustate di sale.
Accompagnate con una bella dose di parmigiano grattugiato.

Se preferite usate anche il vecchio sistema per fare il risotto, ovvero aggiungendo il brodo man mano che il risotto si asciuga. In ogni caso qualsiasi metodo usiate il risotto verrà buonissimo ugualmente.

E se lo fate...ditemi se vi è piaciuto!
Ciao ^_^

Nessun commento: