Pagine

Votaci!

classifica

domenica 23 giugno 2013

Delizia allo yogurt e lamponi

Ciao a tutte! Avete voglia di un dolce sfizioso e veloce da fare? E' l'ideale in queste giornate calde e l'abbinamento tra yogurt e lamponi lo trovo golosissimo! Se non avete lamponi freschi da usare non preoccupatevi ; usate quelli surgelati, ma siccome quando si scongelano saranno sicuramente flaccidi, frullateli (non troppo) con un pò di zucchero e usate questo composto per decorare la mattonella di yogurt.

Eccovi le dosi:
500 gr di yogurt bianco
120 di zucchero a velo
300 ml di panna fresca
100 gr di lamponi

Mettete in una ciotola lo yogurt e unitevi lo zucchero a velo; mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarlo bene. Montate ben ferma la panna appena tolta dal frigorifero con la frusta elettrica e incorporatela a poco a poco allo yogurt, mescolando dal basso verso l'alto.
Foderate con della carta da forno uno stampo da plumcake della capacità di circa un litro, trasferitevi metà della crema e livellatela con una spatola; passate lo stampo in freezer per mezz'ora finchè il composto non si rassodi.
Come detto più sopra frullate i lamponi e ricoprite con parte del composto la metà del composto poi ricoprite con l'altra metà, livellatela bene e chiudete la mattonella con la carta da forno che sbord e rimettete in freezer per 4 ore prima di servire.
Decorate con lamponi brinati* e foglioline di menta.

*Per brinare i lamponi dovete prima averli lavati e asciugati dolcemente con della carta assorbente da cucina, poi passateli in un albume, rotolateli nello zucchero e poneteli sopra la mattonella prima di passarla in freezer per le 4 ore indicate nella ricetta.



2 commenti:

Fragolina ha detto...

Ciao! ma che buono! mi piacciono moltissimo questi dolci! e grazie per aver spiegato cos'è la brinatura, ho una ricetta in un libro che dice mettete sopra la frutta brinata, ma se non spiegano cos'è! ciao!

Elly ha detto...

Ben contenta di esserti stata d'aiuto Fragolina! Se per caso hai qualche dubbio circa la terminologia culinaria ho attivato l'etichetta 'Glossario' che potrebbe esserti d'aiuto. Ogni tanto passaci a dare un'occhiata.
Buona giornata ;)))))