Pagine

Votaci!

classifica

domenica 18 agosto 2013

Gnocchi di ricotta con pesto di rucola

Qualche giorno di 'ferie' mi ha messo addosso la voglia di provare qualche piatto più sfizioso e anche veloce da fare, per evitare di stare troppo ai fornelli. In questa ricetta è previsto l'uso del forno, ma vi assicuro che è di breve durata! Quindi gustatevi questa ricetta che trovo veramente golosa, e che ho fatto provare anche ai miei bambini (un pò modificata perchè se trovano le verdure a pezzetti storcono il naso): ed è loro piaciuta!!!


Procuratevi

200 gr di rucola,
30 gr di pinoli tostati
30 gr di grana padano
50 gr di olio extravergine
e con questi ingredienti preparerete il pesto.

Con
200 gr di ricotta
20 gr di fecola
sale e pepe q.b.
un goccio d'olio
preparerete gli gnocchi di ricotta

Poi vi servono 1 zucchina,  una manciata di pomodori datterini, 4/5 fagiolini lessati, 4/5 asparagi pelati e cotti, rosmarino, uno spicchio d'aglio.

Nel mixer frullate tutti gli ingredienti per il pesto; in una ciotola mescolate invece la ricotta con il resto degli ingredienti. Mettete poi la ciotola in frigo per almeno un'ora.
Passato il tempo, tirate fuori la ciotola e formate almeno una ventina di gnocchi che sistemerete in una teglia rivestita di carta da forno e infornerete a 150° per 8 minuti.
Tagliate a dadini le verdure e saltatelel velocemente  in una padella con aglio, rosmarino e olio.
Quando gli gnocchi saranno pronti, spennellate i piatti con il pesto, adagiate gli gnocchi e finite di guarnire con le verdure, qualche scaglia di grana e se vi piace, un pò di erbette fresche.

2 commenti:

Fragolina ha detto...

non ho mai mangiato il pesto di rucola! e nemmeno mai fatti gli gnocchi in forno!voglio provare questa ricetta e l'insalata americana! ho visto che hai altri due blog! domani con calma me li guardo ^__^ buona serata ^_^

Elly ha detto...

Provale Fragolina, poi mi fai sapere se ti sono piaciute le ricette, un abbraccio!