Pagine

Votaci!

classifica

venerdì 1 novembre 2013

Gnocchi di pane



E rieccomi qua! Dopo tanto tempo (impegnato tra famiglia e varie incombenze) finalmente oggi lo dedico a me e ai miei piatti preferiti. Come questo, gli gnocchi di pane, piatto 'povero' ma saporitissimo che riesce a coniugare bontà e velocità di preparazione. Dei semplicissimi gnocchi, di cui vi allego una foto dimostrativa presa dal web, ma a cui voi potrete dare la forma che più vi aggrada.
Io vi consiglio di prepararne in quantità perchè se i commensali sono buone forchette vi chiederanno sicuramente il bis!                      
                                                 
Gli ingredienti sono:

6 panini all'olio del giorno prima
1 litro di latte
30 gr di farina
3 uova
40 gr di formaggio grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
60 gr di burro
2 foglie di salvia
sale e pepe q.b.


Il procedimento è semplicissimo; dovete solo ricordarvi di mettere il pane a pezzi in una terrina e bagnarlo con il latte tiepido la sera prima.
L'indomani sgocciolate il pane dal latte rimasto e passatelo nel frullatore.
Versate il composto in una terrina assieme alla farina e mescolate; aggiungetevi le uova una per volta e mescolando sempre con cura fate assorbire bene gli ingredienti, unite il sale e il pepe a piacere, la noce moscata e il grana grattugiato. Se l'impasto lo trovate troppo bagnato incorporatevi un pò di pangrattato.
Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua salata. Quando bolle buttatevi  piccole cucchiaiate dell'impasto e lasciate cuocere per pochi minuti. Togliete gli gnocchi con il mestolo, e conditeli in una terrina con il burro fuso, la salvia e, a piacere, con grana grattugiato.
Serviteli ben caldi.

Ciao! 

1 commento:

rosa tea ha detto...

Elly una ricettina per finire le rimanenze di pane e della serie che nulla si butta in cucina... utilizziamo tutto !! Sicuramente saranno buoni ed in questa stagione anche indicatissimi. ottima idea !! ciao cara verro ad aiutarti prestissimo con altre ricette da proporre. <3