Pagine

Votaci!

classifica

martedì 19 novembre 2013

Prosciutto cotto caramellato

Avete mai assaggiato il prosciutto cotto caramellato? Bè...io no, ma domenica, a casa di amici, ho avuto il piacere di poterlo gustare; inizialmente non ne ero tanto attratta ma quando ho preso il primo boccone ne sono rimasta entusiasta!
E' particolarissimo, di certo l'accostamento dolce/salato deve attirare, e questa ricetta, che mi sono fatta prontamente dare, mi piace, così oggi la voglio pubblicare. Poi sappiatemi dire, quando avrete modo di provarlo, se vi sarà piaciuto.

Intanto ecco gli ingredienti.

-     500 g di prosciutto cotto affumicato in un solo pezzo
-  100 g di zucchero
-  chiodi di garofano
-  250 g di aceto di vino
-  pepe in grani
-  1/2 litro di brodo
-  2 bicchieri di sherry.
 
 
Mettete il prosciutto in una pentola, coprite di acqua fredda e portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 2 ore.
Scolate il prosciutto, togliete la pelle, picchettatelo con i chiodi di garofano e mettetelo su una placca da forno, spalmatelo con 50 g di zucchero e fatelo caramellare in forno per mezz'ora. 
In un pentolino fate bollire l'aceto, unite il pepe in grani, il brodo e fate sobbollire. Poi caramellate in un pentolino lo zucchero rimasto, versatevi il brodo, unite lo sherry e fate restringere la salsa con cui coprirete il prosciutto affettato.

Servitelo a fette e come accompagnamento potete servire delle semplici patate bollite.

1 commento:

NonnaPapera Cristina ha detto...

Una bella novità per me questa! Grazie.