Pagine

Votaci!

classifica

mercoledì 8 ottobre 2014

Penne gialle con tacchino

Questa ricetta è partita da un piatto che giaceva in frigorifero con tre fettine di tacchino già cotte: due fatte in scaloppina, una fatta alla piastra...Mi spiaceva buttarle via ed ho pensato subito a riciclarle in qualche modo, tenuto ovviamente conto della consistenza un pò 'fibrosa' del tacchino.
E ovviamente dove ho pensato di utilizzarlo? Con la pasta ovviamente :)
Bè, il banco di prova è stato superato da mio figlio, che essendo un pò difficile di gusti, ha dato il benestare alla ricetta.
Ve la propongo chissà che non piaccia anche a voi!

Le dosi si intendono per quattro persone, poi ovviamente regolatevi in base alla dose di carne che avete in frigo.
Non sovraccaricate il piatto con la carne, piuttosto tenetene un pò da parte e riutilizzatela per un'altra dose di pasta.

350 gr di penne rigate
200 ml di panna da cucina
150 gr di petto di tacchino già cotto tritato al frullatore
un cucchiaio generoso di curry
uno scalogno tritato fine
un cucchiaio di olio di girasole
70 gr di formaggio grattugiato
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo tritato a piacere


Mentre lessiamo la pasta, in una padella sufficientemente grande da contenere poi la pasta,  facciamo appassire lo scalogno con il cucchiaio di olio di girasole, aggiungiamo poi la carne e facciamola insaporire a fuoco basso.  In una ciotolina a parte versiamo la panna e incorporiamo il curry; la panna deve essere bella ricca di questa spezia profumata. Regoliamo di sale e poi versiamola nella padella dove c'è la carne. Spruzziamo un pò di pepe e spegniamo.
Appena scolata la pasta riversiamola nella padella e mantechiamo con il formaggio e un pò di prezzemolo tritato se vi piace.

Io l'ho servita a mio figlio privandola ovviamente del pepe che ho aggiunto dopo...e se siete amanti dei gusti decisi potete aumentare sensibilmente la dose di curry e di pepe.

Non mi resta che augurarvi...buon appetito! :))))

Nessun commento: