Pagine

Votaci!

classifica

domenica 23 novembre 2014

Strudel mele e mirtilli

Oggi, giornata dedicata alla cucina! Ravioli di patate fatti in casa, vari contorni, e poi infine il dolce.
Ho postato l'immagine di uno strudel così bello che a me non verrà mai fatto così!La foto ovviamente l'ho presa in rete....sono una frana in fatto di click.
Infatti io l'ho fatto ma in quando a bellezza lascia un pò a desiderare mentre  invece a gusto è una delizia!
In cucina c'era un profumo meraviglioso: il sentore di mele, burro, cannella mischiato a quello più acidulo del mirtillo fuoriuscivano dal forno caldo...mmmmhhh che acquolina ^_^


Dosi:
una confezione di pasta sfoglia quadrata
tre mele di media grandezza
due cucchiai di uvetta sultanina
due cucchiai di mirtillo disidratato*
due cucchiai di zucchero di canna
burro q.b
cannella q.b.
crema pasticcera q.b.
briciole di biscotti q.b.
latte o tuorlo d'uovo per spennellare la pasta


Per prima cosa preparate la crema pasticcera e se volete sapere le dosi giuste seguite la ricetta a questo link

Mentre si raffredda, sbucciate le mele  e tagliatele a fettine, non troppo sottili ma neanche troppo spesse e mettetele in una padella con una noce di burro. Fatele appassire a fuoco dolce aggiungendo i due cucchiai di zucchero di canna e un pò di cannella. Quando saranno cotte, trasferitele in una terrina lasciando anche loro a raffreddare un pò.

In una ciotolina fate rinvenire l'uvette con il mirtillo; poi scolatele e tamponateli con dello scottex per asciugarli bene.

A questo punto possiamo srotolare la pasta sfoglia e al centro mettiamo un pò di briciole di biscotti; poi versiamo qualche cucchiaia di crema pasticcera.
Nella terrina dove ci sono le mele rovesciamo l'uvetta e i mirtilli e mescoliamo bene e con questo composto andiamo a farcire la pasta sfoglia.

Chiudiamo la pasta sfoglia arrotolandola delicatamente, schiacciamo bene ai lati e spennelliamola con latte o tuorlo d'uovo.

L'ho messa in forno statico per circa venti minuti a 175°.



* Riguardo al mirtillo:
se vi chiedete dove potete trovare il mirtillo, sappiate che io l'ho scovato all'LD il discount  'giallo/verde'. Cercavo l'uvetta sultanina e insieme a quella ho scoperto che vendevano il mirtillo e anche le bacche di goji!
E ogni bustina, sia di mirtillo che di bacche di goji, da 100 gr costa € 1,09! Quando vado a fare la spesa non manco mai di prenderne qualche pacchetto!

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Ricambio la tua visita e inizio a seguirti: ciao da Franca di Cannelle e Gelsomino!

Elly ha detto...

Ciao Franca, felicissima di averti con noi. A presto! ^_^