Pagine

Votaci!

classifica

martedì 24 febbraio 2015

Broccoli gratinati

 broccoli gratinati



Un  contorno di stagione e molto consigliato dai nutrizionisti perche' trattasi  di una verdura con delle caratteristiche molto confacenti per il nostro organismo. (pare abbiamo proprieta' anticancerogene)
quindi sarebbe bene farne un sovente uso.
Vi assicuro che si presentano bene e sono davvero gustosi .  se li volete rendere piu' sostanziosi
potete porre sopre ai broccoli qualche fettina di sottilette e poi per ultimo il parmigiano....

Ingredienti :
400 gr di broccoli (già puliti)
2 uova
70   gr. di parmigiano reggiano
olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo

Preparazione:

Il primo passo per realizzare questa ricetta è quello di tagliare le cime dei   broccoli . Togliete la parte esterna del gambo e lasciate solo quella più interna, decisamente la più morbida.
Versate i broccoli all’interno di una ciotola e successivamente sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. Terminata questa operazione, trasportate il tutto all’interno di una vaporiera, aggiungete un po’ di sale e lasciateli cuocere per bene!Conclusa la fase di cottura, poneteli all’interno di una teglia e condite il tutto con un po’ di olio extra vergine di oliva fino a quando la teglia non sarà ben unta.
All’interno di un piatto rompete due uova e sbattetele con l’aiuto di una forchetta, aggiungete un po’ di sale, a vostro piacimento è possibile aggiungere anche un po’ di pepe.
Terminata questa operazione versate questo composto sopra i broccoli e incorporate anche il parmigiano.
Colorate il tutto con un po’ di foglie di prezzemolo e infornate il tutto per circa 15 minuti a 180°. Per rendere la vostra ricetta ancora più croccante, vi consigliamo di continuare la cottura per altri 5 minuti utilizzando la modalità grill che vi permetterà di ottenere una crosticina buonissima

Nessun commento: