giovedì 4 ottobre 2012

Cheescake all'arancia

Image and video hosting by TinyPic




Eccovi qui un nuovo modo per fare la cheesecake all'arancia, ho collaudato la ricettina nel fine settimana scorso e devo dire che il piatto mi è ritornato a casa bello che vuoto..quindi provate pure!!!!


Ingredienti:

200 gr di formaggio morbido tipo philadelphia
300 ml di panna
200 gr di biscotti secchi ( io ho usato i vitasnella arancio e cioccolato )
50gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un'arancia
vasetto di marmellata all'arancia


Procedimento:

Sbriciolate bene i biscotti ( io per farli diventare quasi farina li ho tritati nel mixer ma se voi li preferiti grossolani basta che usiate il pugno ;-)
Fondete il burro a fuoco lento ed aggiungete poi la farina di biscotti mescolando bene
Si dovrà ottenere un composto leggermente umido che tenda a compattarsi se pressato con il dorso del cucchiaio
Versate il composto nel fondo della tortiera a cerniera, Livellate il composto e pressate tutta la superficie.
Formate uno strato di circa 1,5-2 cm.
Posizionate nel frigo.
Nel frattempo lavorate il formaggio con lo zucchero per alcuni minuti fino a che non otterrete una crema densa e liscia.
Aggiungete la scorza di arancia e mescolate bene
A parte montate la panna e aggiungetela al composto dal basso verso l'alto senza smontarlo.
Versatelo poi sopra la base di biscotto e livellatene la superficie.
Posizionate nel frigo per almento un' ora.



Preparate la marmellata lavorandola leggermente con un cucchiaino, io l'ho scaldata leggermente a fuoco basso, se necessario frullatela leggermente.
Versatela ora sulla superficie del dolce e mettete ancora in frigo per almeno 3 ore

A questo punto rimuovete l'anello metallico e decorate a piacere, con scorza di arancia

Idea in più che non ho provato: mettete sopra una fetta di arancia fatta caramellare in forno a 80° C precedentemente spolverata di zucchero a velo.


Buon appetito ragazze!!

Nessun commento:

Posta un commento