martedì 16 ottobre 2012

La pasta base alle mandorle

Speciale, ricca di sapore, ci potete realizzare delle splendide torte o ciambelle per la prima colazione. Vi indico le dosi e come preparare la ricetta di base.

Ingredienti

200 gr di farina bianca
200 gr di mandorle a filetti o lamelle
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
4 uova
scorza di 1 limone
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Preparazione

Come prima cosa, fate tostare le mandorle sulla placca del forno per almeno 2-3 minuti, mescolandole con un cucchiaio di legno per evitare che si dorino troppo da una parte sola.
Se volete potete farlo anche con una padella se non vi va di adoperare il forno.

Quando sono pronte mettetele nel bicchierone del vostro frullatore e unitevi due cucchiai di zucchero e riducetele a polvere fine. Abbiate l'accortezza di dare la velocità ad intermittenza per non surriscaldare troppo il composto.
Versate poi la farina così ottenuta, di mandorle, in una ciotola dove amalgamerete le uova, una per volta, facendole ben assorbire.
Fate poi sciogliere il burro in un pentolino.
Su un piano di lavoro setacciate la farina e poi versatevi lo zucchero rimasto e mescolate bene; al centro formate una cavità dove verserete la scorza del limone grattugiata, la cannella, e il pizzico di sale.
Dopodichè versate  il composto di mandorle e uova e il burro sciolto. Ora mescolate bene l'impasto facendo assorbire bene il burro e formando un panetto omogeneo.
Avete così realizzato l'impasto di base per fare delle torte saporitissime.
^_^

3 commenti:

  1. Adoro le mandorle,grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Sono felice che ti sia piaciuta! In effetti i dolci a base di mandorle sono fantastici e presto ci saranno altre ricette che avranno le mandorle come protagoniste :-))
    Quindi...continua a seguirci ^_^ Un caro saluto da Elly

    RispondiElimina
  3. Ciaooo Licia benvenuta tra noi , ho fatto un giretto nel tuo blog fragole e panna e mi e' piaciuto molto complimenti, ci sono un sacco di belle ricette dalle quali prendero' spunto per qualche occasione che non manchera'...
    Grazie della visita spero di rivederti presto.

    RispondiElimina