giovedì 4 ottobre 2012

Sacher Torte - Austria

2sal8jr

Lo so! Lo so! La Sacher Torte è inimitabile e per gustarla bisogna mangiare l'originale e unica che fanno in Austria! E vabbè...in attesa di fare una capatina in questa bellissima regione proviamo a realizzare una copia di questa meravigliosa torta!


Ingredienti

Cioccolato fondente 150 g
Burro 150 g
Zucchero semolato 150 g
Sale 1 pizzico
Uova 6
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Farina bianca 150 g

PER LA FARCITURA: -
Marmellata di albicocche 4 cucchiai
Glassa al cioccolato q.b.


Come si prepara

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e montatelo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale.

Unitevi il cioccolato fuso e quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando accuratamente. Incorporate infine gli albumi montati a neve ferma e sul composto setacciate la farina ed incorporate delicatamente.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettete la torta per circa 1 h in un forno già caldo a 160°

Sformate la torta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e ricomponetela. Infine coprite interamente con la glassa al cioccolato.



Curiosità!

 La Sacher Torte è la più famosa torta austriaca nel mondo. La sua nascita risale al lontano 1832 quando un apprendista pasticcere Franz Sacher ideò questo dolce spettacolare che ebbe un successo senza precedenti.

Sappiate che la ricetta originale della Sacher Torte è custodita gelosamente dall'Hotel Sacher, quindi quella che trovate in giro non si può dire che sia esattamente quella che ideo Franz Sacher, ma si avvicina più che egregiamente. Inoltre la Sacher Torte è protetta da un marchio di fabbrica e non ci sono quindi licenze per la vendita di questo dolce in nessuna parte del mondo.
La degustazione della Sacher Torte è consigliata con della panna montata non dolcificata e una buona tazza di te.




Varianti
Una variante può essere quella di preparla con del cioccolato bianco! Ottimo per poterla offrire ai bimbi che vanno golosi di questo tipo di cioccolato: seguite la ricetta base descritta sopra e sostituite il cioccolato fondente con quello bianco.

Altre varianti con la base della Sacher Torte (ma non si può più chiamre ovviamente Sacher Torte ) può essere la farcitura con crema pasticcera o marmellata di arance.

Nessun commento:

Posta un commento