domenica 28 ottobre 2012

Tortino alle ortiche

Image and video hosting by TinyPic






Ingredienti per 4 persone
uova 4
ortica 100 gr di foglie
asparagi verdi 16
cipolla 20 gr
burro 50 gr
parmigiano grattugiato 50 gr
sale qb


Procedimento
1. Pulite gli asparagi raschiandoli delicatamente ed eliminando la parte legnosa del gambo; tagliateli a dadini conservando a parte le punte.
2. Tagliate la cipolla a fettine. Fate fondere 30 g di burro a pezzetti in una casseruola, aggiungete quindi la cipolla e 2 cucchiai di acqua calda. Quando la cipolla sarà appassita unite i dadini di asparagi e cucinate a fuoco lento per 10 minuti. Frullate i due terzi del composto ottenuto e conservate a pezzetti il rimanente.
3. Lavate le ortiche, scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolate e tritatele finemente. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il formaggio grattugiato e sbattete gli ingredienti per 2 minuti con una forchetta o con una frusta a mano. Salate e unite le ortiche tritate.
4. In una padella antiaderente versate 2 mestolini di composto di uova e ortiche. Cuocete a fuoco vivace per 3 minuti, staccate i bordi della frittatina con una paletta, rivoltatela e cuocete per altri 3 minuti. Continuate così fino ad esaurire il composto.Con l’ausilio di uno stampino di metallo a bordi lisci tagliate le frittate a dischi di circa 8 cm di diametro.
5. Mettete il burro avanzato in una padella antiaderente, aggiungete le punte di asparago e rosolate per 3 minuti. In una pirofila sistemate 4 dischi di frittata. Distribuite su ognuno due cucchiaini di crema di asparagi, un cucchiaino di asparagi a pezzetti, coprite con un altro disco di frittata e continuate così fino a esaurire gli ingredienti. Distribuite sull’ultimo disco 4 punte di asparago al burro, una spolverata di grana e un fiocco di burro.
6. Gratinate i tortini in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Adagiate i tortini sui piatti.



Vino da abbinare
Traminer

Note / consigli
L’ortica, la ben nota erba selvatica che in estate si trova in abbondanza nelle campagne e nei giardini trascurati, è una vera miniera di sostanze attive e sali minerali. Ricca di clorofilla, rinforza le difese dell’organismo e viene considerata uno dei migliori ricostituenti naturali.

Caratteristiche
Tempo di preparazione 90 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ;
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione al forno in padella

Nessun commento:

Posta un commento