sabato 6 ottobre 2012

Vol-au-vent ai funghi

Image and video hosting by TinyPic


Questo antipasto l'ho presentato lo scorso anno per il pranzo di Natale ed è andato a ruba! E' ottimo sia caldo che tiepido.

Ingredienti per 6 persone

12 vol au vent già pronti
1 disco di pasta sfoglia fresca
200 gr di petto di pollo
200 gr di porcini surgelati
2,5 dl di besciamella pronta
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di soffritto
1 scalogno + timo
1 tuorlo brodo vegetale
olio evo noce moscata sale e pepe q.b

Come si prepara

Stendete il disco di pasta sfoglia su un piano da lavoro e con un tagliabiscotti ricavate 12 stelle poco più grandi dei vol-au-vent.
Adagiatele su una placca da forno e spennellate la superficie con il tuorlo diluito con qualche goccia d'acqua.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo a cubetti e lessatelo nel brodo vegetale con le verdure per il soffritto, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, se necessario. Spellate e tritate lo scalogno e lasciatelo rosolare in 2 cucchiai di olio a fuoco basso, aggiungete i funghi surgelati e 1 rametto di timo, condite con sale e peep e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti.

Scaldate la besciamella in una casseruolina, aggiungete il pollo precedentemente frullato nel mixer (con un pà di brodo se fosse troppo asciutto), i funghi, 1 pizzico di noce moscata grattugiata e fai insaporire per 2-3 minuti. Regola di sale e pepe e incorpora fuori dal fuoco il parmigiano.
Con questo composto riempi i vol-au-vent, disponibili poi sulla placca foderata con carta da forno e falli scaldare in forno già caldo a 180° per qualche istante. Guarnire con foglioline di timo e serviteli usando le stelline di sfoglia come coperchietti.

Nessun commento:

Posta un commento