martedì 13 novembre 2012

Caffe' alle mandorle

Image and video hosting by TinyPic




Vi lascio questa ricetta che trovo molto adatta da gustare con questo clima particolarmente rigido; ha quel tocco di alcolico che rende questo 'dolce' molto raffinato.

Ingredienti per 6 persone

60 gr di zucchero di canna
mezzo bicchierino di liquore all'amaretto
600 ml di caffè lungo
200 ml di panna da montare
140 gr di zucchero a velo
50 gr di mandorle a scaglie

Ricordate che prima di iniziare, mettere per almeno un'ora nel freezer, la frusta e la terrina e ponete la panna nella parte meno fredda del frigo.
Ed ora procediamo: mettiamo le scaglie di mandorle in una teglia per farle dorare nel forno e lasciatecele sino a che avranno un bel colore dorato.
Nel caffè ancora caldo, versate lo zucchero e il liquore e mescolate bene per far amalgare gli ingredienti.
Dopo aver fatto questi passaggi montiamo la panna con la frusta elettrica cambiando gradatamente velocità e cioè dalla più lenta alla più veloce in modo progressivo ogni 30 secondi circa.
Cercate di non sbattere troppo a lungo e fate attenzione che la panna rimanga bella bianca, poi poco prima che sia perfettamente montata, incorporatevi lo zucchero a velo e terminate di montare ancora per qualche secondo.
A questo punto suddividete il caffè in 6 coppette, e con una siringa da pasticciere fate una montagnola di panna sul composto di caffè, cospargete con le scaglie di mandorla e servite.

Nessun commento:

Posta un commento