lunedì 19 novembre 2012

Tacos-nolis

5463750533_fb9d0cc004


Ingredienti


Per la pasta
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di burro
2 tazze (300gr) di farina
1 tuorlo
1/2 tazza (60ml) di vino bianco
3 tazze (750ml) di olio di ravizzone

Per il ripieno

2 tazze (250gr) di ricotta
1/2 tazza (150gr) di zucchero a velo
1 tazza e 1/2 (375ml) di panna
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 tazza e 1/2 di tequila

Per la decorazione

10-12 ciliegie fresche o 2 cucchiai di quelle candite
1 confezione di polpa di cocco a pezzetti
Coloranti alimentari, arancio e verde
1/2 tazza (50gr) di pistacchi
1 confezione di gocce di cioccolato


Preparate la pasta dei tacos mescolando burro e zucchero con la farina, cui aggiungerete il tuorlo e il vino bianco. Dividete l'impasto in dieci palline, che trasformerete in dischi sottili di 13-15 cm di diametro.

In una pentola profonda o in una friggitrice, scaldate l'olio finchè non avrò raggiunto una temperatura di 190°C (per capire se è caldo a sufficienza immergete un pezzo di pasta, sulla sua superficie si dovranno formare delle bollicine).
Ripiegate a metà ciascun disco di pasta usando delle molle, mantenendo aperto il taco quel tanto che vi permetterà di inserire il ripieno, e friggetelo finchè non diventa bruno dorato.

Asciugate i tacos-nolis su un foglio di carta da cucina e metteteli da parte.

Per il ripieno mescolate ricotta e zucchero. Con la frusta elettrica montate la panna finchè non risulta ben soda. Incorporatevi con delicatezza la tequila, la vaniglia e infine il composto a base di ricotta. Lasciate in frigorifero fino al momento di farcire i tacos-nolis.

Per la decorazione, private le ciliegie del nocciolo e del picciolo e tagliatele in quattro. mescolate mezza tazza di cocco con 2-3 gocce di colorante alimentare arancione, mentre all'altra metà della tazza aggiungerete altrettante gocce di colorante verde; amalgamate bene perchè il colore si distribuisca uniformemente.

Sgusciate i pistacchi.

Con un cucchiaio inserite il ripieno nei tacos e cospargete con la decorazione di ciliegie, pistacchi e gocce di cioccolato.
Servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento