martedì 14 maggio 2013

Polpettine di fave

Tempo di fave ragazze! E che buone che sono! Di solito le faccio con la pasta ma ho scovato questa ricetta che è diversa dal solito...ma molto gustosa!










Ingredienti

300 gr di fave decorticate
125 gr di ceci (secchi o confezionati)
un mazzetto di prezzemolo
1 cipolla medio/grande
2 spicchi di aglio
15 gr di coriandolo in grani
cumino in polvere
150 gr di salsa di sesamo
il succo di 3 limoni
paprica
olio per friggere
olio evo
semi di sesamo

Facciamo preventivamente ammollare per una notte i ceci, se usiamo quelli secchi.
Mettiamo  la cipolla tritata con l'aglio, il coriandolo e un pizzico di cumino in un mixer e frulliamo.
Mentre il mixer è in azione aggiungete le fave e i ceci, il prezzemolo, tenendone un pochino da parte e continuate a frullare per rendere la miscela omogenea. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e fatelo riposare un pò in frigo, finchè si compatta e si raffredda bene.

Poi prelevatene piccole quantità e formate delle polpettine, schiacciandole leggermente e passandole nei semini di sesamo; friggetele in abbondante olio bollente e man mano che le tirerete su, sgocciolatele su della carta da cucina, sistemandole poi in un piatto da portata con qualche ciuffo di prezzemolo.
In una ciotolina amalgamate la salsa di sesamo con il succo dei limoni e poca acqua, spolverizzate con la paprica, insaporite con un filo di olio evo e servite questa salsina insieme alle polpettine.


1 commento:

  1. mmmmm..... che delizia! Fave, ceci, cipolla, coriandolo e quante altre squisitezze! Solo a guardarle mi sembra di percepirne il profumo, esotico e delicato. Grazie per la ricetta. Appena le provo ti faccio sapere. Un bacione!

    RispondiElimina