martedì 16 luglio 2013

Soufflé glacé alla fragola e meringa










 



Un delizioso e e goloso soufflé glacé , una mousse ghiacciata che somiglia molto al classico soufflé ma solo nell'immagine per il resto è un semifreddo a tutti gli effetti. 


Proprio indicato in questo momento di caldo afoso.

 
Ingredienti per 6 persone:

200 gr.  di purea di fragole
250 gr.  di panna montata
125 gr.  di albumi
250 gr.  di zucchero
50   gr.  di acqua 


Procedimento:
Preparare  la meringa facendo bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero fino a 120° (deve avere una consistenza molto densa). 
Montate gli albumi e versate a filo lo sciroppo (tienine  un po da parte per la decorazione finale) fino a diventare bella soda. 
Versate la purea di fragole in una ciotola(tenetene un pò da parte per la decorazione finale) e amalgamate la purea con la panna montata e la meringa con movimenti molto delicati fino ad ottenere un composto uniforme. 
Sistemate in uno stampo anche decorativo ,   una striscia di carta forno leggermente più alta del bordo  e unite le estremità con del nastro adesivo quindi , versate il soufflé e riponete in freezer per 3 ore circa. 
Quando sarà diventato abbastanza consistente versate sullo stampo un po' della purea di fragole diluita con un goccio di acqua oppure un liquido a vostra scelta  e riponete di nuovo in frigo. Decorate con tocchetti di fragola e zuccherini.


 



 



3 commenti:

  1. Bellissimo! Dire che ha un aspetto più che ottimo è poco! Poi io impazzisco per le fragole!

    RispondiElimina