domenica 10 novembre 2013

Treccia dolce

Buona domenica a tutte! L'altro giorno mi sono cimentata in una ricetta vecchissima, era in un 'antico' quadernone ad anelli dove, nel corso degli anni accumulavo le ricette che trovavo in giro dalle riviste o passate dalle amiche. Avevo voglia di un dolce morbido, da poter infilare nello zaino di mio figlio al posto delle solite merendine confezionate e questa treccia mi è sembrata la soluzione giusta.
Io ho raddoppiato le quantità, quindi è venuta bella grande e mi sono divertita non solo a farla a forma di treccia, ma anche dandogli altre forme, come quella a ciambella per esempio, più adatta per il mio cucciolo.
Ora vi do le dosi ^_^

250 gr di farina
un uovo
30 gr di zucchero
60 gr di burro
20 gr di lievito di birra
la scorza grattugiata di un limone
50 gr di uvetta
rum
latte

*Tenete presente che se non vi piace l'uvetta potete sostituirla con del cioccolato in gocce o grattugiato da una tavoletta e quindi a questo punto non vi serve neanche il rum, perchè si doveva utilizzare per bagnare l'uvetta.

*Attenzione alla temperatura del forno e il tempo di cottura; con il mio ci ho impiegato solo venti minuti per avere un dolce cotto e dorato in superficie con una temperatura più bassa.


Lavorate la farina con il lievito di birra, stemperato prima in poca acqua tiepida, l'uovo e lo zucchero e il burro fuso freddo, e la scorza di limone, sino da ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciatelo riposare per un'ora in un luogo tiepido coperto con uno strofinaccio.
Mettete in ammollo l'uvetta con un pò di rum e dopo una ventina di minuti, strizzatela e successivamente incorporatela all'impasto.
Dividete quest'ultimo in tre parti a cui darete la forma di cilindri lunghi e sottili quindi intrecciateli tra loro su una placca da forno imburrata o su cui avrete steso della carta forno.
Lasciate riposare la treccia per una mezz'ora e poi spennellate la superficie con del latte e cuocetela in forno già caldo a 160° per 45 minuti circa.

 Facile, veloce e...buonissima!!!

1 commento:

  1. l'uvetta mi piace tantissimo!!! deve essere davvero buona questa treccia! ho provato una volta a farne una mi è venuta durissima!qualche errore nelle dosi credo ^_^ ti trovi bene con photoshop? ^_^

    RispondiElimina