mercoledì 20 settembre 2017

Salsa ricotta e noci

Ieri avevo voglia di fare un sugo cremoso per la pasta ed ho voluto provare a fare la salsa di noci, ed oggi vi posto la ricetta perchè, come al solito, io mi cimento a fare tante varianti, e questa è venuta proprio gustosa.


Ingredienti:

250/300 gr di ricotta
60/70 gr di noci sgusciate
80 gr di formaggio grattugiato
sale e pepe q.b.


Ovviamente è una ricetta basica, facilissima...
Mentre la pasta cuoce (indicativamente la salsa va bene per 350/400 gr di pasta) in una padella stemperiamo la ricotta,  per mezzo di una frusta, con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta in modo da ricavare una salsina un pò liquida.
Regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo il formaggio grattugiato mescolando bene.

In un frullatore frulliamo le noci con un pò di acqua di cottura della pasta e ricaviamo una bella salsa densa che andremo a stemperare nella padella con la ricotta.
Mescoliamo bene e se dovessimo trovarla troppo densa, allunghiamo sempre un pò dell'acqua dove cuoce la nostra pasta.

Non appena la pasta sarà al dente, scoliamola e rovesciamola nella padella amalgamando bene e serviamola subito!

Secondo me qualcuno chiederà il bis!

3 commenti:

  1. Mi piace moltissimo: ci faccio pure il ripieno dei ravioli!

    RispondiElimina
  2. Wow...non ci avevo mai pensato al ripieno per dei ravioli! Ottima idea! ciaoooo

    RispondiElimina
  3. uhh buona!! io la mangio anche sul pane :) poi a me le noci piacciono da morire

    RispondiElimina